venerdì 8 febbraio 2013

La donna


Lo sai? Mi è successo quatro anni fa. A volte ci sono alcune cose che possiamo sapere con certeza…A volte , nessuna.
Erano già le undici e io non avevo ancora mangiato niente. Avevo camminato tutta la mattina.
Quasi sempre andavo al bar per prendere un caffè e un brioche. Andavo a “Caffetto” un bar in Via della Moda.
Quella mattina mi sono seduta lì, il cameriere amico mi ha portato il caffè e quando cominciavo a assaporarlo, una donna vecchia vestita in nero, con un gran cappello di pana scura si è seduta al mio tavolo e ha cominciato a domandarmi molte cose frettolosamente.
Lei ha detto che mi conosceva del blog e ho pensato che questo era un nuovo problema per me che non l’avevo previsto.
Mentre osservavo la sua fascia inespresiva e bianca dal bianco piú bianco, lei intentava di conoscere tutto di me.
Ma...il camerieri...non l’aveva visuto??
Tentavo di rispondere senza definire molto. Dicevo un si ò un no. Risposti brevi per questioni che non posso ricordare.
Però una cosa ricordo. Dopo tutte le domande, lei ha detto: Se tu lo vorresti, tu lo faresti.
E come è arrivata se ne è andata. Nel suo camminare una lucentezza bagnava l’area.
Tante volte mi ho chiesto che cosa sia stato questo succeso che non ho potuto capire.
Chi era la donna di nero?
Una strega... una fatta...oppure un fantasma di un’antenato che sia arrivato per avvertirmi di qualcosa o per darmi un consiglio come un regalo.
“Se tu lo vorresti
Tu lo faresti”
Lo penso... e... veramente è facile interpretare, perchè da quel successo cosa che ho voluto, cosa che ho fatto.

Nessun commento:

Posta un commento